PINOT NERO METODO CLASSICO BRUT ROSE’
R&S Brut Rosè è lo spumante ottenuto da uve Pinot Nero coltivate nei vigneti biologici della nostra tenuta sita nel comune di Montebello della Battaglia (PV).
TAPPO:
Sughero qualità superiore
GRADAZIONE :
12,5 % Vol
VENDEMMIA:
Raccolta a mano, in casse, la seconda settimana di Agosto.
VINIFICAZIONE:
Pressatura soffice con separazione delle bucce dopo breve sosta e resa in mosto del 50%, fermentazione in purezza con lieviti selezionati a temperatura controllata in vasca d’acciaio. Successiva presa di spuma in bottiglia con lieviti selezionati ed affinamento per almeno 30 mesi sui lieviti trascorsi i quali la sboccatura e il dosaggio della liqueur completano la naturale evoluzione del prodotto.
CONSIDERAZIONI:
E’ un vino spumante di colore rosa tenue con riflessi caratteristici, dalla spuma persistente e ampia, il perlage è fine e continuo; al naso si presenta mediamente evoluto di buona intensità, si riconoscono sentori di piccoli frutti rossi e crosta di pane. Il gusto è fresco, sapido e dotato di buon corpo. Aperitivo ideale, può essere accostato a piatti a base di pesce e crostacei. Ottimo con risotti ai frutti di mare. Tra i secondi piatti, grigliate e fritture di mare. Da provare a tutto pasto anche con carni bianche
TEMPERATURA DI SERVIZIO:
8-10 ° C.
FORMATI DISPONIBILI:
Bottiglia L 0,75 – Magnum L 1,5